Katsrin

Antica Katsrin. Fronte della sinagoga

Gli insediamenti giudaici nel Golan si svilupparono a partire del periodo talmudico fino al primo periodo islamico, dal IV al VIII secolo d.C. Anche il villaggio di Katsrin – uno dei 27 insediamenti giudaici del Golan – si sviluppò in questo periodo.

Secondo la stima fatta in base ai reperti archeologici, Katsrin aveva 75 case per 300 abitanti. Nel villaggio spicca la sinagoga, edificio a tre navate con bema “podio” e decorazioni.

 
 
 

Pianta degli scavi del villaggio antico

1. Punto di osservazione sugli scavi
2. Antica sinagoga (IV-VIII secolo)
3. Triclinio
4. Case di abitazione, parzialmente ricostruite

Il museo

Sono stati fino ad oggi identificati 25 villaggi nel Golan risalenti al periodo del Calcolitico. Essi furono costruiti nei pressi dei fiumi e delle sorgenti. Gli abitanti vivevano di agricoltura e allevamento di bestiame. I villaggi non erano fortificati e le case erano costruite in pietra di basalto. Le sculture a forma di colonna ritrovate nelle case sono uniche e caratteristiche. Esse sono state prodotte in modo da avere tratti facciali accentuati. Il naso di foggia particolare ed unica, è simbolo della fertilità.

Il Golan

Nell’AT il Golan corrisponde in parte alla terra di Geshur e in parte a quella di Basan, con il re Og ultimo superstite dei Refaim e sconfitto da Mosè (Num 21,32-35; Dt 3,1-8; Sal 134,11; 135,20). Golan-Basan ricorre anche nella storia di Davide che sconfisse la coalizione di stati regionali composti da Zobath, Maaka, Aram (2Sam 8,3-6), quando probabilmente Davide si alleò con il piccolo stato arameo di Geshur mediante matrimonio con una principessa geshurita da cui nacque Assalonne.